Nessun’altra comunità religiosa e culturale ha intessuto un legame così profondo con il territorio e in particolare con i monti come la comunità valdese.

Attraverso percorsi a piedi o in bici è possibile rivivere i momenti storici e visitare i luoghi simbolo che hanno segnato la storia della comunità. Proponiamo 3 percorsi:

       1. Anello dei luoghi storici valdesi – Val d’Angrogna – Durata: 1 ora, soste ai luoghi escluse.

L’anello si può percorrere partendo dalla frazione San Lorenzo, capoluogo del Comune di Angrogna. Lungo il percorso si incontrano alcuni dei luoghi simbolo della storia valdese. Maggiori informazioni sul percorso e su eventuali visite guidate possono essere richieste all’Ufficio Il Barba (il.barba@fondazionevaldese.org)

       2. Vallone degli invincibili – Villar Pellice – Durata: 3 ore e 30 min.

Dalla borgata Bessè, il sentiero si svolge su comoda mulattiera e raggiunge gli alpeggi e le baite di Barma D’Aut. Il Vallone, stretto e di difficile accesso, aveva costituito un valido riparo dei valdesi durante le persecuzioni del 1685.

       3. Punta Castlüss e Bars ‘d la Tajola – Torre Pellice – Durata: 4 ore e 30 min.

Dalla strada che porta al tempio dei Coppieri proseguire fino alla borgata Bonnet. Un viottolo con indicazione Castlüss si imbocca prima delle case, si trasforma in pista forestale e nuovamente in sentiero. Un bivio consente di salire alla punta Castlüss oppure optare per raggiungere direttamente il Bars ‘d la Tajola, una fenditura nella roccia che raggiunge una cengia molto esposta, uno dei più arditi nascondigli dei valdesi durante le persecuzioni.

Il territorio propone una varietà molto ampia di altre possibili escursioni e trekking in media e alta montagna. Per scoprire le montagne intorno a Torre Pellice, è possibile contattare i Rifugi Alpini CAI dell’Alta Val Pellice o della Val d’Angrogna.

Inoltre, diverse guide alpine e naturalistiche operano sul territorio locale e possono essere contattate per l’organizzazione di escursioni di una o più giornate. Tra le varie associazioni segnaliamo il Popolo Migratore (www.ilpopolomigratore.it)

La Val Pellice offre, anche, numerosi itinerari percorribili con le racchette da neve e con gli sci, per ritrovare scorci panoramici grandiosi e spazi silenziosi dove la natura è ancora protagonista.

da sapere